SnapIT: Ricerca automatica del testo estratto da un'immagine

È possibile combinare l'azione Popola corrispondenze ricerca descritta in Popolamento della raccolta Ricerca conoscenza con la possibilità di estrarre testo da un'immagine utilizzando le tecnologie Optical Character Recognition (OCR) descritte in Estrazione di testo dalle immagini all'interno di un processo per fornire una funzione che definiamo SnapIT. SnapIT consente ai propri utenti finali di ricercare testo estratto da un'immagine come parte di un processo. Ad esempio, se a un utente finale appare un messaggio di errore, egli ha la possibilità di acquisire una schermata del messaggio o di fotografarlo, registrare un incident con questa immagine come attributo allegato e ricevere automaticamente possibili soluzioni all'errore.

Questa sezione descrive il modo in cui estrarre testo da un'immagine e ricercare tale testo nel database conoscenze all'interno di un processo di Incident. È possibile utilizzare tecniche simili per sfruttare tale funzionalità in altri moduli.

Raccomandiamo di costruire questa soluzione passo-passo, verificando il funzionamento corretto di ciascuna parte prima di passare alla successiva. Per prima cosa, implementare l'estrazione di testo da un'immagine.

Impostazioni del sistema OCR

La tecnologia OCR utilizzata (fornita da Abbyy) è ospitata nel cloud, pertanto è necessario iscriversi e registrare un account alla pagina abbyy.com per consentire alla propria organizzazione di utilizzarla. Sarà quindi necessario creare un'applicazione sul sito Web Abbyy per utilizzare tale servizio con il sistema.

Per immettere le informazioni sull'applicazione OCR relative alla propria organizzazione:

  1. Nella console Ivanti, sul menu Impostazioni, fare clic su Sistema.
    Verranno visualizzate le Impostazioni di sistema.
  2. Sotto Impostazioni Api OCR, impostare i seguenti valori:
    Url – l'URL per il servizio web OCR. Da impostare a https://cloud.ocrsdk.com/
    ID account – il nome della propria applicazione Abbyy.
    Password account – la password della propria applicazione Abbyy.
    Tempo massimo di attesa – per quanto tempo si desidera attendere una risposta. Abbiamo rilevato che dopo circa 10 secondi qualsiasi risultati restituito risulta in genere di scarsa qualità, quindi raccomandiamo di impostare il valore a 10.
  3. Salvare le impostazioni.

Impostazione del comportamento dell'OCR

Una volta configurate le impostazioni del sistema OCR, è possibile configurare l'oggetto e gli attributi che verranno utilizzati per archiviare le immagini e il relativo testo estratto.

Per configurare il comportamento dell'OCR:

  1. Utilizzando Progettazione oggetti, aggiungere il comportamento OCR all'oggetto da cui si desidera utilizzare la funzionalità OCR.
    Ad esempio, Gestione dell'incident\Incident.
  2. Fare clic su OK e salvare le modifiche.

    Un nuovo attributo viene aggiunto automaticamente all'oggetto definito Stato OCR. Questo attributo viene utilizzato per registrare se la richiesta OCR abbia funzionato o meno. 0 = nessuno, 1 = successo, 2 = fallimento.

    Inoltre, viene creata una nuova azione utilizzabile nella Progettazione processi denominata Estrai testo.

Una volta creato l'oggetto con il comportamento OCR, è possibile configurare gli attributi che archivieranno l'immagine e il relativo testo estratto.

  1. Aggiungere un attributo all'oggetto e impostare il Tipo dati dell'attributo su Allegato.

    Ad esempio, Allegato OCR.

Assicurarsi di lasciare la proprietà Tipo allegato impostata su Nessuno.

  1. Impostare la proprietà Attiva estrazione testo? per l'attributo su Vero e salvare le modifiche.

    Un nuovo attributo viene aggiunto all'oggetto, chiamato Testo da titolo attributo.

    Ad esempio, Testo da allegato OCR. Ciò rappresenta l'attributo che archivierà il testo estratto dall'immagine.

È possibile modificare il testo dell'azione Estrai testo (e aggiungere versioni multilingua) utilizzando l'albero Oggetti business in Progettazione processi. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Progettazione processi, consultare Progettazione processi. Per ulteriori informazioni sulla creazione di un sistema multilingua, consultare Progettazione di un sistema multilingua.

È possibile aggiungere la proprietà Attiva estrazione testo? a più di un attributo allegato sullo stesso oggetto. In questa istanza, ciascun attributo avrà il proprio attributo Testo da... ma utilizzerà la stessa azione Estrai testo.

Progettazione della finestra e del processo per l'estrazione di testo

Una volta configurate le impostazioni di sistema OCR e impostato il comportamento OCR sull'oggetto richiesto, è possibile progettare la finestra richiesta e il processo per l'estrazione testo.

Per creare la finestra e il processo:

  1. Utilizzando Gestione finestre, aggiungere l'Allegato OCR e gli attributi testo dall'allegato OCR alla finestra Incident.

È inoltre possibile aggiungere l'attributo Stato OCR alla finestra durante la fase di progettazione, al fine di contribuire a semplificare il debugging. Tuttavia, raccomandiamo di rimuovere nuovamente l'attributo Stato OCR prima di migrare la progettazione nella propria versione live. È inoltre possibile estendere il processo per registrare un incident se lo Stato OCR restituito è 2.

  1. In Progettazione processi, creare un nuovo processo sotto Gestione dell'incident\Incident.

Per informazioni sull'utilizzo di Progettazione processi, consultare Progettazione processi.

  1. Espandere la Casella degli strumenti (Icona Casella degli strumenti), quindi trascinare Icona Punto di inizio sull'area di lavoro.
  2. Trascinare un'Istanza azione automatica sull'area di lavoro.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona azione.
  3. Selezionare Estrai testo, quindi fare clic su OK.
    La finestra di dialogo si chiude e il testo per l'Azione istanza automatica si aggiorna.
  4. Trascinare uno stato Inizio sull'area di lavoro.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona stato.
  5. Selezionare Apri, quindi fare clic su OK.
  6. Collegare l’Icona Punto di inizio all'azione Estrai testo, quindi l'azione Estrai testo allo stato Aperto.
  7. Completare il processo come richiesto, quindi salvarlo e attivarlo.

Schema di processo OCR

  1. In Web Access, aggiungere un collegamento di processo al processo creato.

Per informazioni sull'aggiunta di collegamenti a Web Access, consultare Aggiunta di elementi alla barra dei collegamenti. Se si aggiunge il collegamento a Self Service, esso sarà incluso anche in Ivanti Workspaces.

Ora che la progettazione è stata completata, i propri utenti possono utilizzare il nuovo processo per ricercare il testo estratto da un'immagine.

Per estrarre testo da un'immagine:

  1. Fare clic sul nuovo collegamento per visualizzare la finestra Incident, quindi completare i campi obbligatori.
  2. Fare clic su Scegli file o Scorri accanto al campo allegato OCR (l'etichetta varia in base al browser in uso) e selezionare un'immagine contenente il testo.

Se si sta utilizzando Workspaces su un dispositivo con una fotocamera principale idonea, verrà fornita la possibilità di scegliere un'immagine esistente o di scattare una fotografia.

  1. Salvare l'Incident.
    Dopo un po', l'incident verrà salvato e il campo Testo dall'allegato OCR si aggiornerà per includere il testo estratto dall'immagine. Se si è aggiunto il campo Stato OCR alla finestra, il valore sarà 1 in caso di richiesta OCR soddisfatta, oppure 2 in caso di mancata riuscita.

Implementazione di SnapIT

Una volta terminata la configurazione della funzionalità OCR, è possibile configurare la funzionalità ricerca conoscenza, in modo che ricerchi automaticamente nel database conoscenze il testo archiviato nel campo Testo dall'allegato OCR.

Per ricercare il database conoscenze per il testo estratto:

  1. Nel Centro di configurazione, assicurarsi che il Servizio Background nella sezione Servizi configurati venga avviato per l'istanza in uso.
    Il Servizio Background aggiunge elementi al database conoscenze.
  2. Aggiungere il comportamento Ricerca automatica all'oggetto Incident.
    Vedere Popolamento della raccolta Ricerca conoscenza per ulteriori informazioni.
  3. In Progettazione oggetti, selezionare l'attributo Testo dall'allegato OCR, quindi nella griglia Proprietà, sotto Gestione della conoscenza, impostare Tipo ricerca su È Linguaggio naturale e È Ricerca automatica? su Vero, quindi salvare le modifiche.
  4. In Gestione finestre, aggiungere la raccolta Corrispondenze ricerca alla finestra Incident.
  5. In Progettazione processi, disattivare e aprire il processo precedentemente progettato.
  6. Trascinare un'Istanza azione automatica sull'area di lavoro.
    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona azione.
  7. Selezionare Popola corrispondenze ricerca, quindi fare clic su OK.
    La finestra di dialogo si chiude e il testo per l'Azione istanza automatica si aggiorna.
  8. Collegare l'azione automatica Popola corrispondenze ricerca tra l'azione automatica Estrai testo e lo stato Aperto.

Schema di processo OCR con Popola corrispondenze ricerca

  1. Salvare e attivare il processo.
  2. In Web Access, registrarsi e salvare un incident utilizzando questo processo, quindi allegare un'immagine come in precedenza.
    Questa volta, il campo Testo da allegato OCR si aggiorna per includere il testo estratto dall'immagine come prima, tuttavia apparirà anche una scheda Corrispondenze ricerca in fondo alla finestra. Questa scheda contiene le migliori corrispondenze dalla ricerca conoscenza relativamente al testo estratto dall'immagine Allegato OCR e archiviato nel campo Testo dall'allegato OCR. È possibile aprire gli elementi da questa scheda per visualizzare i dettagli.

Utilizzare un calcolo per combinare i risultati ricavati dalla scheda Corrispondenze ricerca in un unico campo sfruttando la nuova funzione di calcolo aggiunta per questa release. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di un calcolo per creare un campo singolo dalle Corrispondenze ricerca.

Utilizzo dell'OCR con Mail

È possibile utilizzare il componente Mail della Console per abilitare l'inizializzazione via e-mail del processo descritto sopra. Quando si configura il mapping per l'e-mail in ingresso, mappare l'attributo Allegato nell'albero Attributi messaggio all'attributo Allegato OCR nell'albero Attributi business sulla finestra Mapping.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione di Mail, consultare Mail.